Local, global, memory, exhibition, curating, identity, telling, putting on stage, territory, mythology, magic, translation, history, tecnique, authenticity, visiting, collection, XXX. Diciannove parole, diciannove concetti, più di trecento schizzi, ventisette tubetti di colore, trentaquattro pennelli e diciannove bandiere.
Visitando i primi musei ci siamo sentiti spesso ripetere alcune parole come autenticità, territorialità, tradizione e lo scopo del primo workshop “The state of” è stato proprio di rappresentare questi concetti astratti sottoforma di un’immagine. Il risultato finale avrebbe dovuto essere una bandiera che rappresentasse uno dei diciannove termini prescelti. La bandiera poteva contenere un’illustrazione, un simbolo, un segno, un pattern che indicasse più o meno chiaramente il concetto prescelto, cercando di rappresentarlo in modo originale e personale.
Durante l’intero workshop l’atmosfera dell’atelier è stata molto entusiasmante e vivace. Bandiere, colori, pennelli e acrilici ovunque! Piano piano dai primi bozzetti, realizzati da tutti per aiutarci a condividere le prime idee, siamo passati a delle idee più definite, fino ad arrivare a dipingere direttamente sulla tela.
Il risultato finale sono state diciannove bandiere molto colorate e diverse tra loro che una volta stese, l’una vicino all’altra creavano una sorta di patchwork di forme e colori originali. Una volta presentati i nostri lavori e dopo una breve discussione assieme, abbiamo deciso di festeggiare la fine del primo workshop con una piccola festicciola 🙂