Il museo dei musei
Il progetto si concentra sull’exhibit/esposizione come progetto di comunicazione visiva. Il corso ha un duplice obiettivo: da un lato, stimolare gli studenti a indagare e interpretare la storia, la tradizione e la società dell’Alto Adige attraverso la cultura materiale e i documenti che ne sono testimonianza; dall’altro impegnare gli studenti nella raccolta e produzione di materiali e documenti visivi e nella loro organizzazione in forma di exhibit e installazioni al fine di raccontare ed esporre al pubblico vicende e aspetti meno noti di tale regione.
Gli studenti saranno invitati a visitare una serie di musei locali, “depositari” di memorie collettive e individuali, di storie e oggetti particolari da riscoprire. Lavorando in coppia e confrontandosi con operatori culturali attivi nei musei contattati e con altri esperti, gli studenti individueranno una serie di oggetti o di vicende e tradizioni della cultura locale da interpretare e raccontare. Gli studenti dovranno quindi raccogliere oggetti e documenti ovvero produrre nuovi materiali grafici e visivi, utilizzando media diversi, da integrare in un exhibit/allestimento.
Il corso è articolato in tre fasi:
1. Una prima fase ‘propedeutica’ e di preparazione, con un ciclo serrato di lezioni frontali, visite ed escursioni, conferenze, e brevi workshop, incentrati su temi quali: cultura materiale, storytelling, exhibit design. In questo periodo inoltre gli studenti dovranno iniziare a individuare e raccogliere informazioni su uno o più casi/oggetti/temi sui quali lavorare nelle fasi successive.
2. Una seconda fase di ‘concept’ durante la quale gli studenti dovranno elaborare e presentare una serie di concept e proposte di progetti di interpretazione/narrazione e comunicazione/esposizione relativi ai temi scelti. Confrontandosi con i docenti, ogni gruppo sceglierà infine un progetto da sviluppare, riflettendo sullo spazio e i modi dell’installazione.
3. La terza fase di ‘progetto e produzione’ durante la quale gli studenti svilupperanno il progetto e tutti i materiali necessari per la sua realizzazione.
keywords: comunicazione visiva, cultura materiale, identità, memoria collettiva, storytelling, fiction, exhibit